*If people say I'm crazy I tell them that it is true!*

 

 

 

Uffa.

Periodo del "piede sinistro" () questo. Soprattutto oggi poi… una giornata intera in casa, in pigiama per giunta. Cioè proprio "voglia di reagire, lavorare, uscire… saltami addosso"…

Esame di economia politica all’orizzonte. “È banale…” dice il mio prof. ogni volta che spiega una nuova teoria o fa uno dei tanti grafici alla lavagna. Già prof… è tutto così banale forse. Ma a me non sembra. Sono io forse che complico sempre le situazioni, che mi creo i problemi.

Vorrei troppe cose che non ho. Vorrei riuscire a capire meglio le persone. Vorrei non dovermi preoccupare di niente… di quello che dico e di come lo dico e soprattutto di a chi lo dico.

Ma si sa che ogni azione ha sempre un effetto. Lo si impara crescendo. L’ho imparato, però non mi sta bene. “La gente è cattiva” mi disse un giorno qualcuno… “parla tanto per parlare, parla per ferire. Non ti fidare mai di quello che senti dire in giro”. Lo so. Ma vorrei tanto che non fosse così.

Sono troppo ingenua forse a pensare ancora che la gente buona possa esistere?

Mi fido troppo io. Mi butto ciecamente nelle situazioni. E sbaglio. E rimango inevitabilmente delusa.

Sono sempre pronta a dare consigli agli altri, a cercare di placare una lite, a consolare chi soffre.

Ma a me chi pensa?

Ma la colpa non è di nessuno. La verità è che sono io che sono testarda e presuntuosa e non accetto consigli da nessuno. Sono io che sbatto cento volte la testa contro il muro prima di rendermi conto delle situazioni ed ammettere, mai ad alta voce, che quello che mi avevano consigliato era giusto e che avrei potuto evitare tanta sofferenza se solo avessi dato retta a quei consigli.

Ma pazienza. Sono fatta così. Se è questo quello che ho, evidentemente me lo merito.

Se le persone mi deludono, forse è anche colpa mia che ci avevo riposto troppa fiducia, magari anche senza conoscere niente delle loro vita. Difendendole a priori da tutto e da tutti, senza mettere mai in dubbio niente…

“Le cose non vanno mai come credi…” dice una canzone. Già, quanto è vero.

Però forse meglio così. La vita ci riserva tante sorprese. Ogni giorno, ogni minuto si impara e si scopre qualcosa di nuovo.

E questo mi piace.

Pensarla in questo modo sembra cambiare un po’ il punto di vista delle cose e renderle migliori.

Purtroppo però le cose brutte rimangono. E anche la noia di questa giornata.

“Un giorno senza una risata è un giorno perso” si dice. Però forse non è poi del tutto vero.

Un giorno come il mio di oggi è molto meglio.

“Se non uccide fortifica” si dice ancora. Sì, con questo sono d’accordo.

Ben vengano allora altri cento giorni come questo… in pigiama, a riflettere sul proprio carattere e sulle proprie scelte di vita, a sfogliare il libro di economia politica cercando di ricordarsi qualcosa e di essere consapevoli a fine giornata di non aver perso nemmeno un minuto della propria vita.

 

 

 … noia noia noia… ma tu ora
non puoi certo più scappare…
ora sai che c’è sempre
da scoprire…”

 

Commenti su: "“… we were never feeling bored…” o quasi…" (10)

  1. Paola ha detto:

    già…giornata del piede sinistro….e pensa che io economia la sto "banalizzando" già da un bel pò…su Silvia…pensa che nn sei sola..mia madre lava solo pigiami ultimamente…..hihih…rido??effettivamente nn c\’è niente da ridere…baciotto silvia….per il resto…..su su….!!!

  2. bella riflessione cicci, davvero…perchè anche i momenti di noia servono, anche le giornate tipo la tua di ieri…e poi è bellissimo stare in pigiama un giorno intero, scherzi?! ^^
    Alla domanda "perchè nessuno mi aiuta" beh direi che ti sei risposta da sola…..non è che noi non ti aiutiamo, è che tu non ci ascolti!! o meglio, fai finta..e poi fai sempre e comunque di testa tua…….ahiii!
    Ma sia, sei la mia cicci anche per questo e soprattutto perchè hai sempre una parola buona per tutti, sei gentile, dolce e disponibile… aaah, la mia cicci preferita!! Un baciozzo e in bocca al lupo per l\’esameee!!! ;-*

  3. … giornata "del piede sinistro"… ahahahahahahah!!!!!!!!!! (L\’ho capita adesso… -.-!)
    Saooooooooo bellaaaaaaaaaa!!!!!! ^_______^

  4. Andrea ha detto:

    Dolce la mia piccola annoiata e in pigiama un giorno intero…! E come sempre capace di trasformare anche un giorno apparentemente piatto, in un momento di riflessione… ma quanto sei grande?! E quanto ti voglio bene io?! E poi la frase di Vasco… emh, qualcuno ti ha contagiata vedo… eheh! Bacetti piccolina mia, ti voglio tanto bene! <3E continua a sperare sempre che le persone buone esistano, mi raccomando… le delusioni fanno star male, è vero, ma non tutto il mondo è cattivo e falso.😉

  5. Silvia ha detto:

    Grazie a tutti i fedeli lettori delle mie riflessioni… vi voglio bene. Prometto di impegnarmi a darvi retta più spesso…😉

  6. Andrea ha detto:

    Un po\’ ti conosco… e non so come mai, ma qualcosa mi dice che non riuscirai a mantenere la promessa…!

  7. Silvia ha detto:

    Non dire cavolate… io le ho sempre mantenute le promesse…
    Su questa forse hai ragione tu però… se dopo svariati tuoi tentativi sono ancora così… eeeh, sarà dura cambiare…!
    TVB

  8. Andrea ha detto:

    … cucciola isterica…
    Ti voglio bene anch\’io. Baciotto.

  9. Claudio ha detto:

    Weee! La sorellona si annoia e riflette… strano direi…
    Cmq è sl un periodo… ne uscirai da questa situazione………..credo!XD
    Dai sto skerzando! Ridi un po\’!
     
    Fai visita al mio blog!
    Bye!

  10. Francesca ha detto:

    ciao scusa il ritardo…colacchio è pazzo!diffida sempre di lui!cmq un consiglio?cerca di fare un compito massimo da 23, sono più buoni con i voti bassi e soprattutto nn passerai mai dal pazzo e magari il voto ti aumenta pure!io invede ho preso 28 e vedi ke è successo, ti mettono in difficoltà…cmq nn è per scoraggiarti, molti hanno preso 30 con colacchio..ma come tutti gli esami la fortuna è più importante dello studio!:)in bocca al lupo

Lascia un commento

Tag Cloud

